SITE TITLE

LOGO DIETI

Basi di dati e sistemi informativi

Titolo insegnamento in inglese: Data bases and information systems       

Lingua: Italiano

Insegnamento: Basi di dati e sistemi informativi

Anno di corso: II

CFU: 6

SSD: INF/01

Ore di lezione: 48

Semestre: 1

Modulo: Modulo A

Codice: 26223-26383

Obiettivi formativi:
Obiettivo del corso è l'acquisizione delle metodologie per la progettazione e l'implementazione di una base di dati e la predisposizione della sua interfaccia con utenti e/o programmi applicativi. In particolare, lo studente acquisirà le metodologie per strutturare e documentare il progetto; acquisirà gli elementi per la comprensione della struttura, delle funzionalità e degli aspetti tecnologici dei sistemi per la gestione di basi di dati (DBMS) con particolare riferimento a quelli che adottano un modello relazionale dei dati. Lo studente acquisirà conoscenza dei linguaggi standard di interrogazione e manipolazione dei dati per il modello relazionale dei dati.

Contenuti:

Architettura dei Sistemi per la gestione di basi di dati. Progettazione concettuale di un database.  Class Diagram di UML per la progettazione concettuale. Il modello relazionale dei dati e progettazione logica. Algebra relazionale. Lo standard SQL99: definizione dei dati e dei vincoli, interrogazione dei dati, manipolazione dei dati. Progettazione logica e normalizzazione di schemi relazionali. SQL nei linguaggi di programmazione. Cenni sulla tecnologia di un database server. Cenni sulla gestione delle transazioni. 

Propedeuticità: Programmazione I

Modalità didattiche: Lezioni frontali. Esercitazioni.

Materiale didattico: 

R. Elmasri, S. Navathe, Sistemi di basi di dati. Fondamenti, Addison-Wesley, 6 ed., Milano

K. Loney, Oracle database 10g La guida completa, McGraw-Hill, Milano

Modalità di esame: 

L'esame si articola in prova

Scritta e orale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In caso di prova scritta i quesiti sono

 

 

 

A risposta libera

 

 

Esercizi numerici

 

Altro

Sviluppo progetto.

Docente: Peron Adriano

 

 

Titolo insegnamento in inglese: 

Data bases and information systems

Lingua: Italiano

Insegnamento:

 Basi di dati e sistemi informativi

Anno di corso: II

CFU: 6

SSD: INF/01

Ore di lezione: 48

Semestre: 2

Modulo: Modulo Laboratorio

Codice:  26223-26570

Obiettivi formativi:

Lo studente acquisirà competenze specifiche per l'utilizzo di un sistema di gestione di basi di dati di ampia diffusione, quale ad es. Oracle DB, apprendendo come implementare al meglio un database progettato secondo i criteri precedentemente appresi. Sperimenterà inoltre l'interazione della base di dati con applicativi sviluppati con un linguaggio di programmazione a oggetti correntemente diffuso, quale ad es. Java.

Contenuti:

Il modulo di laboratorio prevede l'applicazione delle nozioni apprese nel mod. A all'utilizzo di un sistema per la gestione delle basi di dati relazionale di ampia diffusione (ad es. Oracle DB o similare), con esercitazioni pratiche. Esempi di progettazione. Esempi d'uso di SQL per la definizione, la manipolazione e l'interrogazione dei dati. Uso di funzioni predefinite ed estensioni del linguaggio proprie del DBMS. Interrogazioni avanzate (con aggregazioni o gerarchiche). Programmazione lato server: funzioni, stored procedure, trigger e loro linguaggi di programmazione (PL/SQL ad es.). Fondamenti di programmazione a oggetti: classi, interfacce, ereditarietà,  incapsulamento, polimorfismo. Gestione delle eccezioni. Applicazioni client/server: Ambienti per l'implementazione di interfacce grafiche; programmazione (ad es. Java) con chiamate a funzioni SQL, per consentire una buona visualizzazione (ad es. tabellare) dei dati e semplici interazioni user-friendly con il database.

Propedeuticità: Programmazione I

Modalità didattiche: Didattica frontale in aula (con presentazioni) ed esercitazioni in laboratorio, con brevi esercizi riepilogativi e sviluppo di progetti

Materiale didattico: 

Slide del corso

K. Loney, Oracle database 10g La guida completa, McGraw-Hill, Milano, 2005

Oracle Corp., Documentazione Oracle Database XE 11g

Oracle Corp., The Java Tutorials

Modalità di esame: 

L'esame si articola in prova

Scritta e orale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In caso di prova scritta i quesiti sono

 

 

 

A risposta libera

 

 

Esercizi numerici

 

Altro

Sviluppo progetto.

 

Docente : De Luca Alessandro