SITE TITLE

LOGO DIETI

Mente e macchine

Titolo insegnamento in inglese: 

 Minds and machines

 Lingua:  italiano

Insegnamento: Mente e macchine

Anno di corso: II

CFU: 6

SSD: INF/01

Ore di lezione: 48

Semestre: 1

Modulo: Nessuno

Codice: 15809

Obiettivi formativi:

Lo studente acquisirà la capacità di analizzare le problematiche etiche e sociali collegate a uno sviluppo tecnologico responsabile e in particolare quelle collegate alla progettazione e all'uso di sistemi ICT, dell’intelligenza artificiale e della robotica. Lo studente acquisirà la capacità di applicare concetti e tecniche fondamentali dell'informatica allo studio dei processi di elaborazione dell'informazione dei sistemi biologici. Lo studente acquisirà conoscenze di base sui principali snodi storici nello sviluppo della cibernetica, dell'IA, della robotica cognitiva e di discipline affini.

Contenuti:

Introduzione alle tematiche ELSE (Ethical, Legal and Socio-Economic) dell'informatica e della robotica. Analisi di casi di studio reali allo scopo di elaborare una valutazione ELSE nelle fasi di progettazione, test ed uso. Introduzione alle metodologie per lo studio scientifico dei  sistemi adattativi e cognitivi biologici mediante simulazioni informatiche e robotiche.  Analisi di casi di studio specifici nei settori della psicologia cognitiva, della neuropsicologia, dell'etologia e della neuroscienza cognitive. Introduzione a snodi storici fondamentali nello sviluppo della cibernetica e dell'IA: Norbert Wiener e la cibernetica; Alan Turing, i fondamenti dell'informatica e la nascita dell'IA; IA e scienze cognitive; biorobotica; reti neurali e studio funzionale del sistema nervoso centrale.

Prerequisiti: Nessuno

Modalità didattiche: 

Lezioni frontali; analisi seminariali di articoli scientifici sulle tematiche del corso.

Materiale didattico: 

Articoli specialistici e altri materiali reperibili liberamente in rete oppure tramite il sistema bibliotecario di ateneo

L'esame si articola in prova

Scritta e orale

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In caso di prova scritta i quesiti sono

 

 

 

A risposta libera

 

 

 

 

Altro

Sviluppo di un elaborato (tesina) individuale su uno degli argomenti trattati nel corso.

Docente: Tamburrini Guglielmo