SITE TITLE

LOGO DIETI

Sistemi multi-agente

Titolo insegnamento in inglese:

 Multi-Agent Systems 

 Lingua: italiano

Insegnamento: Sistemi multi-agente

Anno di corso: II

CFU: 6

SSD: INF/01

Ore di lezione: 48

Semestre: 2

Modulo: Nessuno

Codice:

Obiettivi formativi:

La crescente distribuzione e interconnessione dei sistemi informatici spinge alla realizzazione di sistemi costituiti da diverse entità, chiamate agenti, che interagiscono fra loro in ambienti complessi. Un sistema multi-agente è composto, infatti, da entità autonome, con informazioni distribuite, capacità computazionali e possibilmente interessi divergenti. I sistemi basati su agenti sono impiegati in svariati ambiti: dal commercio elettronico, al controllo dei processi industriali, alla domotica, al grid/cloud computing, ai web service, alla robotica. Scopo del corso è presentare una introduzione alla teoria, alle metodologie e agli algoritmi per la progettazione e la realizzazione di sistemi multi-agente. In particolare, saranno presentati metodi per la progettazione di agenti singoli, in grado di prendere decisioni razionali, e per la progettazione di sistemi composti da più agenti, con particolare riguardo alla comunicazione e ai processi di decisione e interazione fra gli agenti. Alla fine del corso gli studenti acquisiranno la capacità di progettare e sviluppare sistemi distribuiti basati sul paradigma degli agenti.

Contenuti:

Introduzione al concetto di agente autonomo e di sistema multi-agente. Basi algoritmiche per la realizzazione di sistemi multi-agente, includendo problemi di ottimizzazione distribuita e risoluzione di problemi. Gli agenti intelligenti come decisori ottimali e subottimali: funzioni di utilità, problemi di decisione. Algoritmi per problemi di soddisfacimento di vincoli distribuiti. La comunicazione fra agenti: atti comunicativi, linguaggi di comunicazione fra agenti. L’interazione fra agenti: teoria dei giochi non cooperativi e cooperativi, social choice, mechanism design, negoziazione, aste, coalizioni e meccanismi di voto. Strumenti di sviluppo per sistemi software basati su agenti.

Prerequisiti: Analisi II

Modalità didattiche: 

Lezioni frontali. Esercitazioni.

Materiale didattico: 

R.H. Bordini, J.F. Hubner, and M. Wooldridge. 2007. Programming Multi-Agent Systems in Agentspeak Using Jason (Wiley Series in Agent Technology). John Wiley and Sons; 

Wooldridge, An Introduction to MultiAgent Systems - Second Edition. John Wiley and Sons, 2009;

Y. Shoham and K. Leyton-Brown. Multiagent Systems: Algorithmic, Gamer-Theoretic, and Logical Foundations. Cambridge UP, 2008.

Modalità di esame: 

L'esame si articola in prova

 

 

 

Solo scritta

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In caso di prova scritta i quesiti sono 

 

           

 

Altro

Progetto

Docente: Rossi Silvia