Game Design and Development
Insegnamento: Game Design and Development
Titolo insegnamento in inglese: Game Design and Development
Lingua: Italiano ed inglese.
Anno di corso: 1
Semestre: 1
CFU: 6
Insegnamenti propedeutici previsti: Nessuno.
Docenti:
- Marco Faella
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, ci si aspetta che lo studente abbia acquisito le seguenti conoscenze ed abilità: • conoscere le diverse tipologie di videogiochi • conoscere gli elementi fondamentali che compongono l’esperienza di gioco • saper strutturare un’applicazione grafica interattiva ad alta performance • saper utilizzare una libreria di simulazione della meccanica dei corpi rigidi • saper interagire programmaticamente con i sensori tipici dei device mobili • saper ideare e realizzare semplici giochi per device mobili.
Programma
Storia e tipologie di videogiochi. Elementi di Game Design. Richiami di Java. Android come ambiente di programmazione. Struttura di un game engine. Tecniche di programmazione per la grafica e l’audio. Tecniche di programmazione per la simulazione della meccanica dei corpi rigidi. Uso programmatico di touch-screen e sensori di localizzazione. Tecniche di programmazione ad alta performance. Elementi di Intelligenza Artificiale per applicazioni ludiche Sviluppo guidato di un progetto di videogioco.
Modalità didattiche
Lezioni frontali. Esercitazioni.
Materiale didattico
- Robert Green e Mario Zechner, Beginning Android Games, Apress
- Jesse Schell, The Art of Game Design, CRC Press
- Ian Millington, Artificial Intelligence for Games, Morgan Kaufmann
- Trasparenze disponibili sul sito del docente
Modalità di esame
L'esame si articola in prova scritta ed orale. Sviluppo di un progetto software.