La Laurea Triennale

Il Corso di Laurea in Informatica offre un percorso formativo completo e stimolante per fornire solide competenze nel campo dei sistemi software. Attraverso una combinazione di conoscenze teoriche e pratiche, gli studenti vengono preparati per affrontare le sfide del mondo digitale in continua evoluzione. La formazione è focalizzata sui moderni linguaggi di programmazione, sulle metodologie di sviluppo software, sulla progettazione di sistemi informatici e delle loro interfacce, sulle tecnologie web, sui sistemi per la gestione di basi di dati e sullo studio dell’algoritmica quale strumento basilare per la risoluzione dei problemi. Maggiori informazioni sul percorso formativo previsto sono disponibili nella pagina dedicata.

Perché iscriversi?

Perché l’Informatica è il cuore pulsante della nostra era digitale. Iscrivendoti a questo corso di laurea, avrai l'opportunità di creare soluzioni innovative e affrontare sfide complesse per le tecnologie del futuro.

Perché l’Informatica è un mix di scienza e arte. Potrai esplorare l'aspetto creativo dello sviluppo di software, progettare interfacce utente intuitive e inventare algoritmi e soluzioni che migliorano la vita delle persone.

Perché il settore è in continua crescita, con ampie opportunità di lavoro in diversi ambiti. Dall’Intelligenza Artificiale alla Sicurezza Informatica, dallo Sviluppo di Videogame alla Data Science, potrai scegliere la tua strada e costruire una carriera di successo.

Perché il Corso di Laurea si conclude con un tirocinio formativo presso una delle oltre 150 aziende di Informatica convenzionate, offrendo esperienze concrete e prospettive lavorative immediate.

Opportunità lavorative

Il laureato in Informatica trova impiego nell'ambito della progettazione e realizzazione di sistemi informatici presso aziende produttrici di software e può, inoltre, partecipare attivamente alla gestione, manutenzione ed evoluzione di sistemi informatici complessi presso aziende private e pubbliche amministrazioni. In particolare, il Corso di Laurea in Informatica prepara alle professioni di:

  • Analista e Sviluppatore di Software
  • Sviluppatore di Applicazioni Mobile
  • Full-stack Web Developer
  • Attività imprenditoriale in ambito informatico

La Laurea Triennale in Informatica (L-31) consente inoltre l’accesso all’esame di Stato per l’ammissione all’Albo degli Ingegneri, nel settore dell’Informazione (Sez. B). Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata.

Prosecuzione degli studi

Il Corso di Laurea triennale in Informatica trova un naturale completamento nel biennio del Corso di Laurea Magistrale in Informatica, che permette di approfondire e ampliare le competenze di base acquisite durante la Laurea Triennale.

Altro materiale

Il volantino del Corso di Laurea Triennale in Informatica per l'anno accademico 2023/2024 è disponibile online cliccando qui.