SITE TITLE

LOGO DIETI

FAQ cambio regolamento

Quali regolamenti sono cambiati?

In attuazione del D.M. 270 il corso di Laurea Triennale e il corso di laurea Magistrale in Informatica hanno subito una trasformazione. Nella documentazione generale si distingue tra le lauree trasformate indicandole con (D.M 270), e le precedenti lauree indicandole con (L. 509). Il regolamento della laurea triennale e magistrale trasformate ? reperibile nel sito del corso di studi nella sezione Regolamenti.

E' possibile per uno studente iscritto al vecchio regolamento triennale o magistrale (L. 509) passare al nuovo regolamento (D.M. 270)?

Il passaggio di regolamento è possibile esercitando la facoltà di OPZIONE. La richiesta di opzione per i nuovi regolamenti si potrà inoltrare alla segreteria studenti a partire dal mese di ottobre utilizzando il modulo presente nella sezione MODULISTICA. Poiché nell'A.A. 2009-10 saranno attivati solo il primo e il secondo anno della laurea triennale, l'opzione ai nuovi regolamenti è sconsigliata per studenti che abbiano già sostanzialmente completato il numero di esami del secondo anno della laurea triennale. Non ci sono invece controindicazioni per la Laurea Magistrale.

Chi è interessato dal cambio del regolamento?

Nell'A.A 2008/09 delle lauree trasformate (D.M. 270) verrà attivato solo il I anno e, dunque, gli effetti della trasformazione riguarderanno direttamente i soli studenti che si immatricolano nell'A.A 2007/08 al primo anno della laurea triennale o magistrale. Delle lauree precedenti (L 509) verranno invece attivati gli anni successivi al primo con la consueta strutturazione degli insegnamenti. Per gli studenti che, pur essendo iscritti ad anni successivi al primo, si trovassero ancora in debito di insegnamenti del I anno, verranno indicate forme di corrispondenza -in parte indicate nella guida dello studente, in parte comunicate in momenti successivi- tra gli insegnamenti delle lauree (L 509) e delle lauree trasformate tali da limitare i disagi della transizione.

D: Dopo aver chiesto ed ottenuto una opzione per il nuovo regolamento (D.M.270) è possibile ritornare al regolamento precedente (L.509)?

No, non è in alcun modo possibile.

Dove è possibile trovare le corrispondenze tra gli insegnamenti del vecchio e nuovo regolamento dei corsi di laurea?

Le corrispondenze sono riportate in una apposita sezione delle guide dello studente (triennale e magistrale).

Che procedura si segue per il cambio di regolamento?

Per il cambio di regolamento (sia della laurea triennale, sia della laurea magistrale) occorre compilare il modulo di OPZIONE presente nella sezione MODULISTICA e inoltrare la richiesta in marca da bollo (E. 14,62) presso la segreteria studenti. La pratica verrà valutata dal primo CCS utile applicando le corrispondenze tra gli insegnamenti indicate nella guida dello studente.