SITE TITLE

LOGO DIETI

FAQ Laurea

Chi deve presentare richiesta di assegnazione tesi?

Solo gli studenti della laurea quinquennale e quelli della magistrale. La modulistica relativa si trova nella sezione apposita. Il modulo va compilato e firmato dal richiedente e dal relatore negli spazi appositi. La copia digitale del documento firmato deve essere inviata per posta elettronica ad entrambi i membri della commissione tesi di laurea (proff. Piero Bonatti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - e Roberto Prevete - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Come si calcola la media per la formazione del voto di Laurea?

I voti vanno pesati in base ai crediti del corso relativo: gli esami da 12 crediti vanno pesati 2, quelli da 9 crediti 1,5, quelli da 6 crediti 1, e quelli da 3 crediti 0,5. Le lodi non influiscono sul computo della media.

Come funziona la laurea "a pacchetto"?

Uno studente iscritto alla laurea quinquennale vecchio ordinamento (matricola 50 o 408) può laurearsi secondo le modalità della Laurea Triennale (Classe 26, cod 566). Gli esami richiesti per il conseguimento della laurea a pacchetto sono quelli necessari a comporre un piano di studi regolare del diploma (Cod. 408) o della laurea Triennale vecchio regolamento. Quindi, sono necessari tutti gli esami obbligatori e una scelta dei facoltativi compatibile con il piano di studi della laurea triennale vecchio ordinamento (o diploma). Per seguire questa procedura è indispensabile presentare una domanda in tempo utile secondo le procedure previste dalla segreteria. Per la laurea a pacchetto è necessario, inoltre, il tirocinio e l'esame di accertamento di lingua inglese.

Quando entrerà in vigore la nuova norma per la determinazione del voto dell'esame di laurea (triennale)?

Le norme pratiche per la formulazione del voto dell'esame di laurea approvate il 3 marzo 2006 entreranno in vigore nella prima seduta di laurea dell'Anno Accademico 2006-07 che si terr? nel mese di maggio del 2007.

Le nuove norme pratiche per ladeterminazione del voto dell'esame di laurea riguardano anche il vecchio ordinamento (laurea quinquennale)?

No, riguardano soltanto la laurea triennale. Le norme pratiche per laquinquennalesono invariate.

Per consegnare la richiesta di laurea a pacchetto (opzione pergli iscritti al vecchio ordinamento 050 0 408) è necessario aver già sostenuto tutti gli esami richiesti?

No, la domanda può essere presentata anche quando mancano degli esami. E' opportuno presentare la domanda almeno tre o quattro mesi prima della data prevista della laurea per evitare problemi legati ai tempi necessari allo svolgimento dell'iter burocratico.

Quali sono gli adempimenti per sostenere l'esame di laurea?

Entro il 15 del mese precedente all'appello di Laurea prescelto, bisogna presentare la richiesta in Segreteria Studenti (la modulistica va presa nella stessa Segreteria), che fisserà le date per il controllo del fascicolo e la consegna di una prima copia della tesi. Per gli studenti della N97 il materiale comprende un modulo per la certificazione del credito per "Tirocinio formativo e orientamento" che deve essere fatto compilare al relatore e riconsegnato in segreteria. Il modulo è reperibile anche su http://people.na.infn.it/~bonatti/credito-formativo-v110214.pdf. Entro il lunedì della settimana precedente alla seduta di laurea la tesi va consegnata anche in Segreteria Didattica (1 copia per i triennali, 2 copie per quinquennali e specialistici).

Che formato tipografico e rilegatura deve avere la tesi?

Non esistono regolamenti o leggi (nè dello Stato nè dell'Ateneo) che stabiliscano il formato grafico o tipografico, il carattere, la spaziatura, il numero minimo o massimo di pagine, nonchè il tipo di rilegatura di una tesi di laurea. L'UNICA COSA ASSOLUTAMENTE NECESSARIA E' LA FIRMA DEL RELATORE. Senza questa, l'elaborato non ha lo "status" di tesi di laurea, e in quanto tale non puo' essere accettata da alcuna Segreteria.

Quando è possibile presentare richiesta di assegnazione tesi?

Almeno 4 mesi prima della data presunta di laurea, con al più 4 esami mancanti.

Quanto tempo prima della data dell'esame di laurea deve essere verbalizzato l'ultimo esame e concluso il tirocinio?

Almeno venti giorni prima della data dell'appelo di Laurea (triennale o magistrale).