Regolamento Tirocini

Ai fini del conseguimento della Laurea triennale gli studenti dovranno svolgere un tirocinio, o attività equivalente, connesso al completamento della loro preparazione scientifica e professionale.

Commissione tirocini

È istituita presso il Corso di Laurea in Informatica la Commissione Tirocini, composta da tre membri della CCD, proposti dal Coordinatore ed approvati dalla CCD. A tale commissione sono demandate le attività consultive e di controllo relative ai tirocini.

Gli studenti possono richiedere che il tirocinio venga svolto presso aziende convenzionate con l'Università, oppure presso istituzioni di ricerca quali ad esempio CNR, INFN, INFM, Osservatorio Astronomico ed altri. Gli studenti possono anche scegliere di lavorare su un progetto (da questo punto in poi considereremo equivalenti le dizioni tirocinio e progetto) proposto da un gruppo di ricerca o da un docente universitario, purché l'addestramento conseguente sia rivolto al fine di una maturazione scientifica e professionale.

In ogni caso, il lavoro richiesto per portare a termine il tirocinio è determinato dal numero di crediti corrispondente, 15, quindi pari a 375 ore.

Condizione necessaria per poter iniziare il tirocinio è che gli esami mancanti siano tutti del terzo anno.

Le aziende presso cui saranno eventualmente svolti i tirocini, selezionate dalla commissione, possono essere aziende operanti nel campo dell'Informatica o dei servizi, ovvero aziende operanti in campi differenti che siano in grado, per progetti informatici specifici, di promuovere la formazione professionale informatica ed essere in grado di indicare una persona competente in un qualsiasi settore dell'Informatica, che funga da tutor aziendale. Gli studenti che posseggono i requisiti di carriera suindicati possono fare domanda alla Commissione Tirocini di svolgere uno dei tirocini disponibili. La commissione procederà tempestivamente all'assegnazione.
Alternativamente, la commissione riceve le segnalazioni degli studenti che hanno contatti diretti con aziende o altre organizzazioni presso cui intendono svolgere il tirocinio. La commissione si riserva di stabilire i contatti con l'azienda indicata, promuovere la convenzione e decidere l'assegnazione del tirocinio.

Contestualmente all'assegnazione del tirocinio, la Commissione assegna un tutor accademico: l'assegnazione viene comunicata al tutor designato e, tramite la segreteria, allo studente. La Commissione provvederà anche a diffondere periodicamente i dati sui tirocini assegnati.

Relatore e tutor

Ad ogni tirocinio sono assegnati un tutor esterno e un relatore interno. In caso di progetti interni all'Università di Napoli Federico II, seguiti da docenti del CCD, le due figure possono coincidere. L'azienda o l'ente che propone il tirocinio nominerà come tutor una persona competente, che si farà carico di mettere lo studente in grado di affrontare il tirocinio, anche mediante specifiche azioni o periodi di formazione, e si farà carico di seguirlo durante il periodo di tirocinio. Il relatore è un docente che ha il compito di seguire il percorso formativo dello studente. Prima dell'inizio del tirocinio il tutor esterno viene informato dal relatore delle norme contenute nel presente regolamento.

Svolgimento del tirocinio

A metà del periodo previsto per lo svolgimento del lavoro, lo studente presenta al relatore una relazione sullo stato di avanzamento del tirocinio. In base alla presentazione, il relatore può chiedere modifiche o integrazioni al lavoro di tirocinio; in questa fase il tutor è invitato e può partecipare. Si incoraggia l'interazione tra le organizzazioni esterne e i relatori durante l'intera durata dei tirocini, in particolare nella fase iniziale di formulazione del piano di lavoro.

Valutazione del tirocinio o del progetto

Alla fine del tirocinio o del progetto il relatore, in collaborazione con il tutor, ove del caso, redige una breve relazione sul lavoro del candidato articolata secondo i criteri di valutazone allegati. In aggiunta il relatore formula un giudizio sintetico espresso con un punteggio tra 1 e 6. I casi di insufficienza sono discussi nella fase di relazione intermedia del candidato e risolti dalla Commissione Tirocini in prima istanza e dal CCD in ultima istanza.