Laboratorio di programmazione

• Canale 2: Antonio Origlia
  • Canale 3: Andrea Apicella

Insegnamenti propedeutici previsti

Il corso di Laboratorio di Programmazione ha lo scopo di fornire agli studenti le tecniche per sviluppare programmi e le prime strutture dati in linguaggio C. Il corso inizia con un riepilogo dei concetti appresi durante il corso di Programmazione I. Si porranno gli allievi di fronte a problemi di crescente complessita', che verranno risolti in modi diversi allo scopo di far apprezzare gli strumenti forniti dal linguaggio in modo efficace. Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito le seguenti capacità operative: 1) identificazione delle strutture dati e degli algoritmi adatti alla risoluzione di semplici problemi; 2) Implementazione in linguaggio C di algoritmi e strutture dati; 3) Strutturazione modulare di un programma; 4) Utilizzo dei principali strumenti per la programmazione.

Rappresentazione di dati e istruzioni. Costanti macchina. Introduzione alle funzionalità elementari del sistema operativo Unix/Linux. Linguaggio C. Tipi di dato primitivi. Input e output. Esecuzione condizionale. Iterazione. Vettori. Strutture. Funzioni. Puntatori e aritmetica dei puntatori. Strutture dati dinamiche. Compilatore e linker. Il preprocessore del C. Debug di programmi. File header. Programmi multi-file. Ambiente di sviluppo di programmi. La documentazione del software. Le librerie standard del C.

Lezioni frontali. Svolgimento di esercitazioni in laboratorio.

L'esame si articola in prova scritta e orale.

La prova scritta è con esercizi numerici , Sviluppo piccoli progetti/esercizi, algoritmi e software; prova al calcolatore.