Prova di evacuazione Aulario di Via Claudio - 18 Ottobre 2023

Si avvisano gli studenti che il prossimo mercoledì 18 Ottobre, alle ore 12:30 circa, si terrà la simulazione di una prova di evacuazione, che vedrà coinvolti l'Edificio 1, 2 e 3 del complesso di Via Claudio. Tutte le persone presenti in questi edifici dovranno partecipare alla simulazione, seguendo le indicazioni degli addetti che hanno avuto assegnata la loro area.

Gli addetti saranno distinguibili perchè indosseranno dei gilet arancioni. Le diverse fasi dell'esercitazione saranno scandite da segnali di allarme che saranno diramati con delle trombe da stadio. Con maggior dettaglio:

  1. Un primo allarme consistente in un SEGNALE UNICO PROLUNGATO avvertirà dell'inizio dell'esercitazione. Durante questa fase NON ci si dovrà muovere dalle postazioni occupate. Ciascuno,  come se  fosse in corso una scossa sismica, dovrà osservare lo spazio circostante per individuare possibili ripari.
  2. Un secondo allarme consistente in  TRE SEGNALI RAVVICINATI darà inizio alla fase di evacuazione dell'edificio. Tutti gli occupanti dovranno lasciare ordinatamente l'edificio utilizzando la via di esodo più breve e seguendo le indicazioni loro impartite dagli addetti.
  3. Un terzo allarme consistente in un SEGNALE UNICO PROLUNGATO avvertirà della fine esercitazione. Tutti potranno rientrare negli edifici e riprendere le attività.

Si sottolinea l'importanza della prova, i cui feedback consentiranno di evidenziare e correggere le inevitabili criticità, a vantaggio dell'efficienza e della rapidità in caso di un esodo in emergenza.